ABCinema. Una navigazione nei codici del linguaggio filmico tra sala, schermo e rete. A.S. 2019/2020 - Immagine: 1

Il progetto, risultato beneficiario del bando Cinema per la Scuola - Buone Pratiche, Rassegne e Festival promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione in ambito della Nuova Legge del Cinema e dell’Audiovisivo, n° 220/2016, si pone in continuità con le edizioni precedenti, con particolare attenzione alle grandi innovazioni delle nuove frontiere digitali. La direzione artistica è affidata a Patrizia Canova, in collaborazione con il Centro Studi Cinematografici.

I focus trattati sono stati:
Il cinema come fabbrica dei sogni
Trucchi, fantasmagorie ed effetti speciali: da quelli ottici e meccanici, a quelli dell’era digitale.
La grande illusione e il Movimento che non c’è
Cine-animare: dall’animazione a passo uno delle origini alla computer grafica e animazione in 3d.
I mestieri del cinema
I lavori della troupe e gli oggetti del set.
Quando il cinema era muto
Dall’accompagnamento musicale in sala, al lavoro di sonorizzazione e doppiaggio fino alle nuove tecnologie digitali.

Per ciascun tema sono state proposte diverse attività:
Visione in sala di film per ogni ordine scolastico, selezionati tra produzioni italiane ed europee particolarmente significative in relazione all’aspetto linguistico da analizzare e approfondire, introdotti da un esperto.
Incontri degli studenti in sala con professionisti, alla scoperta dell’abc del linguaggio e dei mestieri del cinema.
Laboratori attivi per gli studenti.
Indicazioni filmografiche e schede di lavoro contenute in un apposito catalogo online.
Piattaforma web con video e materiali di approfondimento per ciascun focus.
Opportunità di approfondimento estetico-linguistico per insegnanti.

Sono state coinvolte 16 sale cinematografiche in 12 città (Brescia, Lodi, Milano, Monza, Varese, Treviglio, Bergamo, Mantova, Pavia, Melzo, Costa Volpino, Seregno), per 16 proiezioni di film, 11 laboratori, 6 incontri con autori e professionisti del settore, un seminario per docenti, un catalogo di film online, uno spazio virtuale in rete dedicato agli elementi del linguaggio filmico.

Gli esperti e autori cha hanno preso parte al progetto sono stati: Matteo Corbi, Luigi Corsetti, Bruna Ferrazzini, Alessandro Leone, RaggioVerde Sottotitoli, Stefano Cipani, Alessandro Rak, Daniele Luchetti, Daniele Gaglianone, Enzo D'Alò, Michel Fuzellier.