Giancarlo Zappoli

Laureato in Pedagogia e diplomato presso l’Accademia del Teatro Filodrammatici di Milano, è giornalista pubblicista e critico cinematografico. Frequenta da lungo tempo i Festival di Venezia, Cannes, Berlino e Locarno. È Direttore Responsabile del sito di cinema MYmovies.it e Direttore Artistico di Castellinaria, Festival Internazionale del Cinema Giovane di Bellinzona. Scrive per molte riviste ed ha diretto anche altri Festival. È autore e curatore di alcuni volumi. Ha collaborato al programma didattico multimediale Arrivano i video di Regione Lombardia sugli elementi fondativi del linguaggio cinematografico rivolto alla scuola dell’obbligo. Insegna come cultore della materia Architecture in the Movies nel corso in lingua inglese per studenti stranieri tenuto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Piacenza. Ha svolto docenze in Master dell’Università Cattolica e di Ca’ Foscari sul tema Comunicare il Cinema sul Web.