Cecilia Margherita Voi

Giornalista pubblicista, ha conseguito la Laurea Magistrale in Teorie e Tecniche della Comunicazione Mediale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrive per la rivista specializzata Il Ragazzo Selvaggio come redattrice di articoli nell’ambito del cinema, dei nuovi media e della televisione. Ha collaborato con Palestra della Scrittura per i settori del business writing e della comunicazione aziendale. Ha pubblicato un capitolo sulla relazione tra lessico e malattia all’interno del volume Il linguaggio della salute (Sperling&Kupfer) di Alessandro Lucchini, co- fondatore della stessa Palestra della Scrittura. Ha svolto attività di ghost-writing in occasione di una pubblicazione celebrativa del Kiwanis Club Cremona. Consulente per la programmazione di cinecircoli privati, conduce cineforum in Lombardia in collaborazione con ITL - Ufficio Cinema. Specializzata in pedagogia dei media, ha collaborato con il portale Donnamoderna.com per il settore Scuola e con Stefano Gorla - Il Giornalino, G-Baby - alla programmazione e alla conduzione del cineforum per le scuole secondarie di primo grado del Decanato Centro Storico di Milano. Nell’anno scolastico in corso guida con successo un progetto di scrittura e critica cinematografica nella scuola secondaria di primo grado “Prandina” di Busto Arsizio. Ha collaborato alla rubrica del lavoro per il settimanale Tu Style (Mondadori). In gennaio 2015 è stato presentato al pubblico il documentario Giuseppe Verdi. Va il suo genio per strade e contrade di Carlo Solarino (Vertical Editrice) dove, come video-giornalista, illustra i luoghi verdiani.