Vincenzo Beschi

Docente di didattica della multimedialità e multimedialità dei beni culturali nel corso di Comunicazione e didattica dell'arte all'Accademia di Belle arti Santa Giulia di Brescia. Nel 1986 ha fondato, insieme ad un gruppo di amici e colleghi, l’Associazione Avisco che opera nell’ambito dei linguaggi multimediali in contesti socio-educativi. Per Avisco cura e realizza laboratori di produzione audiovisiva nell’ambito socio-educativo. Fa parte del comitato scientifico e della giuria del Booktrailer film festival e dello staff artistico della Pinacoteca internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi del Comune di Rezzato. Tiene corsi di aggiornamento e formazione sui linguaggi audiovisivi ed educazione per insegnanti, educatori e genitori. Collabora con scuole, comuni e biblioteche nella realizzazione di progetti audiovisivi. I lavori realizzati nei suoi laboratori con ragazzi di età diverse sono stati presentati nei più importanti Festival di Cinema e ragazzi ottenendo prestigiosi riconoscimenti e numerosi primi premi. In qualità di videoartista, affianca alla ricerca e alla sperimentazione video/elettronica, per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, la necessità di esprimersi attraverso una manualità che ha origine nell'infanzia, tramite la manipolazione della plastilina già utilizzata per realizzare film d'animazione.