ABCINEMA. UNA NAVIGAZIONE NEI CODICI DEL LINGUAGGIO FILMICO TRA SALA, SCHERMO E RETE. A.S. 2020/2021 - Immagine: 1

L'iniziativa, realizzata sempre nell'ambito di CIPS Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione in ambito della Nuova Legge del Cinema e dell’Audiovisivo, n° 220/2016, seppur ridimensionata a causa della sospensione delle attività di spettacolo disposta dall'autorità governative per limitare il diffondersi dell'emergenza sanitaria da Covid-19, continua a rappresentare un'opportunità per navigare nel linguaggio cinematografico tra scuola, sala cinematografica e web, con particolare attenzione alle grandi innovazioni delle nuove frontiere digitali.
In questa edizione le proiezioni di film per le scuole si svolgono in streaming. Elemento innovativo è l'ampliamento dell'offerta formativa attraverso due corsi per docenti, destinati agli insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, tenuti in modalità videoconferenza sulla piattaforma Zoom. Il progetto è in partenariato con AGIS Triveneta, con la collaborazione di Centro Studi Cinematografici.

La nuova articolazione ha previsto lo sviluppo di quattro azioni:
1. Due corsi di formazione per i docenti sull’educazione al linguaggio cinematografico: uno rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado e l’altro ai docenti delle scuole secondarie di II grado. Ogni corso si è strutturato in 4 lezioni online.
2. Proiezioni gratuite in streaming per docenti e studenti.
3. Proiezioni gratuite al cinema, in presenza, da tenersi durante l’anno scolastico 2021/2022.
4. Digitalizzazione di n°11 cinepillole, tratta dai pacchetti multimediali Lo sguardo immaginario e Luci e ombre della collana Arrivano i video.

Contemporaneamente sono state implementate le pagine del sito cinemascuola.lombardiaspettacolo.com dedicate al progetto, con l’inserimento del catalogo dei film e relative schede didattiche. Inoltre, nell’area riservata dedicata ai docenti sono stati resi disponibili nuovi materiali: cinepillole, registrazioni delle lezioni, materiali di approfondimento, spunti di storia del cinema.

Al corso di formazione Sguardi glocal del cinema italiano, coordinato da AGIS Triveneta a cura di Salvatore Frisina, Laura Cesaro, Francesco Verona, Umberto Fasolato, docenti di Storia e critica dell’Università di Padova, sotto il coordinamento del responsabile Manlio Piva, hanno partecipato 80 docenti di Scuola Secondaria di II Grado di 35 comuni diversi delle regioni interessate.

Al corso di formazione Dal “vedere al guardare” un film. Breve viaggio nella storia e nei i codici del linguaggio cinematografico, coordinato da AGIS lombarda, a cura di Patrizia Canova, esperta di didattica del cinema e degli audiovisivi, e Giancarlo Zappoli, critico cinematografico, direttore responsabile di MYmovies.it hanno partecipato 69 docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I Grado di 39 comuni diversi della Lombardia.
Le proiezioni gratuite in streaming hanno potuto contare su un catalogo di 12 film: 8 dedicati alle scuole primaria e secondaria di I grado e 4 alle scuole secondarie di II grado.
In Lombardia sono state effettuate 15 proiezioni streaming: sono stati coinvolti 1.120 studenti di 9 comuni diversi della regione e 13 sale cinematografiche del territorio.
Nel Triveneto sono state effettuate 14 proiezioni streaming: sono stati coinvolti 811 studenti, 80 docenti, di 9 comuni diversi e 9 sale cinematografiche.
Le proiezioni in streaming sono state possibili attraverso l’utilizzo di piattaforme dedicate, quali Miocinema, iorestonisala e altre piattaforme sviluppate da alcune sale. Ogni proiezione ha previsto un massimo di 100 studenti collegati.