CINE-ANIMARE: corso online per docenti delle scuole dell'infanzia e primarie

CINE-ANIMARE: corso online per docenti delle scuole dell'infanzia e primarie - Immagine: 1

CINE-ANIMARE. La magia del cinema d’animazione tra il vedere e il fare.

Corso di formazione online per gli insegnanti delle scuole dell'infanzia e primarie.

Il cinema d’animazione è -ancor più di altri- un meraviglioso ‘mondo a parte’ tutto da scoprire e in molti casi consente, in modo mediato e simbolico, di affrontare anche con bambini piccoli temi molto importanti legati alla sfera emotiva e affettiva. In questo senso i film d’animazione, fiabe cinematografiche per eccellenza, possono offrire numerose opportunità per scoprire identità plurime e diverse, per esplorare mondi, per entrare in contatto con universi onirici,  magici o ‘incredibilmente’ reali.

Il corso si propone di guardare al cinema d’animazione come opera d’arte da interpretare a livello tematico e come macchina ludica da esplorare negli aspetti tecnici e linguistici.

Docente: Patrizia Canova

Date: giovedì 9 | 16 | 23 | 30 marzo
orario: 16.30/19.30

Iscrizioni entro  venerdì 24 febbraio p.v. compilando il form.
Il corso si terrà in modalità videoconferenza tramite la piattaforma zoom.

ABCinema è un progetto di
Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MI
in collaborazione con