Francesco Clerici

Laureato in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università Statale di Milano, Francesco Clerici dal 2009 collabora con la CICAE (Confédération Internationale des Cinéma d’Art e d’Essai), con l’artista Velasco Vitali e lavora per alcune scuole e università italiane (Università degli studi di Milano, Università degli studi di Parma, Università Bicocca di Milano, IULM Milano) tenendo laboratori e corsi sulla Teoria e pratica del documentario d'arte. Dal 2018 collabora con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Milano.
Il Gesto delle Mani, il suo primo documentario lungometraggio, è stato presentato al Festival del Cinema di Berlino 2015 nella sezione FORUM, dove ha vinto il premio della critica internazionale FIPRESCI.
I suoi lavori, che comprendono opere in realtà aumentata, cortometraggi, film sperimentali e documentari, sono stati presentati a festival in tutto il mondo (London Film Festival, Viennale, RIDM Montreal, Sarajevo film festival e molti altri), e in sedi quali National Gallery of Art di Washington, British Film Institute di Londra, Irish Film Institute di Dublino, Cineteca Mexicana di Città del Messico, Busan Film Center, Centro del cinema documentario di Mosca, Institute of  Contemporary Arts di Londra, Barbican, MART di Rovereto, MAXXI di Roma, Palazzo Reale a Milano.
Nel 2018 la cineteca di Grenoble ha dedicato una retrospettiva al suo lavoro.